Gli amplificatori in classe D Gli amplificatori in classe D
Gli amplificatori in classe D sono amplificatori prettamente digitali, si sono affermati nelle applicazioni audio principalmente per l’elevat...
More detail
MARSHALL 6100 MIDI Head - guasto del selettore canali MARSHALL 6100 MIDI Head - guasto del selettore canali
Non è una novità che a volte gli strumenti più belli sono anche i più dannati. Questa volta è il caso del MARSHA...
More detail
Parliamo del Fender Mustang Parliamo del Fender Mustang
Se esiste un modo per NON rendere giustizia ad un ottimo amplificatore, FENDER lo ha sicuramente trovato. Parlo della serie MUSTANG 1 e 2,...
More detail

Benvenuti in DiGiTAL STUDiO

Condividi questo contenuto
FaceBook  Twitter  

Il suono è una dimensione indispensabile per l'esistenza di ogni organismo vivente di questo pianeta. Sebbene nel corso degli anni l'uomo abbia sviluppato tecniche sempre più sofisticate per la riproduzione di un evento sonoro quanto più reale possibile molto spesso volgere uno sguardo al passato suggerisce nuove scommesse e nuovi stimoli come quello di abbinare tecnologia, creatività e ingegno per  ri-valorizzare oggetti antichi ma con un suono inconfondibile come quello che si ottiene attraverso le valvole termoioniche.

Le valvole termoioniche vengono ancora oggi preferite grazie all'effetto saturazione utile a sperimentare nuove tonalità di suono date specialmente dal funzionamento in piena distorsione (clipping) delle valvole finali. È importante sottolineare che il suono riprodotto dagli apparati valvolari è formato da armoniche pari (come i suoni reali in natura) mentre il suono riprodotto da impianti non valvolari è formato da armoniche dispari, pertanto la maggior gradevolezza di ascolto nel caso di impianti valvolari è giustificata da questo tipo di sonorità più naturale, che spicca soprattutto a volumi di ascolto meno moderati.


FRANCESCO MORISCO

 

Benvenuti

         nel BLOG dedicato agli appassionati del suono valvolare dove tecnologia, creatività e ingegno vengono impiegati per ottenere nuovi e sempre più sorprendenti risultati.

Seguiteci!